Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

E’ scomparsa Helene Swoboda

helene-swobodaUna donna anziana ma piena di energia e straboccante di aneddoti sul mondo che amava: il circo. Conosciuta come Hella Medrano era nata il 31 marzo 1920 ed aveva conosciuto con le sorelle Therese, Wanda, Stefanie, Anita e Tulli un successo continentale quando negli anni Cinquanta avevano circuitato in quasi tutta Europa il marchio Medrano.
Le “Sorelle Medrano” erano diventate delle vere e proprie icone dell’immaginario collettivo riguardante il circo. A metà degli anni Quaranta conosce e poi sposa Renato Medini, all’epoca quotato acrobata alla scala libera. Dalla loro unione due figli Chiara e Mario e innumerevoli ed amatissimi nipoti e bisnipoti. Si ricorda la società con Walter Nones e Moira Orfei e poi la definitiva cessione del marchio Medrano alla famiglia Casartelli nei primi anni Settanta.
Aveva passato gli ultimi anni della sua vita presso la famiglia di Mario Medini e Loredana Bellucci o presso i figli di Chiara e Josef Gartner, restando un importante punto di riferimento non solo per i propri amati ma anche per qualsiasi visitatore del circo che finiva affascinato dai racconti di una donna che aveva conosciuto la gloria imperitura ma anche il duro lavoro che inevitabilmente si accompagna alla vita del circo.
Ai suoi cari vanno le condoglianze del presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni, del presidente onorario Egidio Palmiri, del consiglio direttivo, dei soci tutti e dei collaboratori di questo sito.

Short URL: http://www.circo.it/?p=37440

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...