Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

David Larible. Consigli a un giovane Clown

di Silvia Tettamanti

David Larible

David Larible

Il dottore, tirato fuori il piccolo David dal ventre materno, dopo averlo girato per il verso giusto e guardato bene il suo volto, pare abbia esclamato: «Questo è un clown!», identificando così, prima ancora del sesso, la disposizione d’animo e la vocazione artistica del neonato. David Larible, individuato subito come uno dei potenziali grandi clown, è di sicuro uno dei più prestigiosi protagonisti dell’arte circense e della clownerie internazionale. Ora la sua straordinaria storia è raccontata nel libro Consigli a un giovane clown, edito da Mimesis, firmato da Massimo Locuratolo, uno dei maggiori conoscitori della clownerie teatrale, Alessandro Serena, uno tra i più attivi promotori del circo, e dallo stesso Larible in veste di coautore.
Pagina dopo pagina ci si trova a confronto con le scuole di vita e d’arte del circo italiano, arricchito e contaminato con il circo americano, russo, spagnolo, francese e viceversa. Viene raccontata la carriera dei più importanti artisti ed operatori, ma soprattutto viene eliminato il luogo comune che ritiene le discipline circensi eseguite esclusivamente sotto il tendone. Per raggiungere questo scopo gli autori, partendo proprio dall’esperienza personale di David Larible che ha appreso il mestiere “praticamente durante i pasti in famiglia”, ripercorrono i vari generi del comico con Popov, Lou Jacobs, I Fratellini. Cercano inoltre, riuscendo, a spiegare quali siano le caratteristiche della clownerie che hanno attirato nel corso degli anni l’interesse di artisti, pittori, registi.
David Larible si forma negli anni Settanta quando ancora albergava nel cuore degli spettatori e nelle sale teatrali l’eco del successo del grande Grock, entrambi uomini che hanno seguito la propria strada con il coraggio di credere in un sogno e di lottare per realizzarlo. Larible è considerato il clown dei clown, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Non tragga in inganno il cognome dell’artista, di chiare origini francesi, ma italiano da ormai sei generazioni.
eterotopie-larible-serena-locuratolo-giovane-clownIl volume costruisce l’affascinante mosaico di una vita che davvero sembra un’avventura. Sin da ragazzo Larible si è rivelato un artista poliedrico e impegnato su vari fronti dell’arte e dello spettacolo: dall’acrobazia equestre al trapezio per arrivare alla giocoleria e intraprendere la strada della comicità che lo ha portato a girare il mondo e offrire spettacoli che sono presto entrati nell’album dei circuiti teatrali mondiali con l’apprezzamento e il sostegno di un lungo elenco di registi e attori internazionali.
Quello di Larible è uno stile inconfondibile che non teme confronti, sorriso e determinazione sono il marchio di garanzia di un’arte, quella circense, pronta ad accettare qualsiasi sfida. Il volume termina con una riflessione sull’eterna giovinezza del clown. La maschera del clown infatti segue il passare degli anni proprio come chi la porta, perché chi ha il naso del colore del cuore è un tutt’uno con il suo personaggio e invecchia assieme a lui.
Il libro è dedicato soprattutto a quanti vogliano entrare in questo mondo, senza trascurare gli altri aspetti dello spettacolo del novecento.
Il volume, realizzato con la collaborazione del CEDAC – Centro di Documentazione delle Arti Circensi e pubblicato nel novero delle iniziative legate al progetto Open Circus dell’Associazione Culturale Circo e Dintorni, offre una ricca galleria fotografica con le immagini di luoghi, artisti, famiglie che hanno fatto la storia del Novecento. Inoltre offre fotografie inedite dell’artista ritratto in varie fasi della sua lunga carriera. Molte le foto in bianco e nero, ma i colori sgargianti di questo mondo ci sono ugualmente.

Consigli a un giovane clown
David Larible – Massimo Locuratolo – Alessandro Serena
Mimesis edizioni, collana Eterotopie, 2015
Formato: 14x21cm; pagine: 276; fotografie: 106; prezzo: Euro 22
ISBN: 9788857521213
[email protected] – www.mimesisedizioni.it

Short URL: http://www.circo.it/?p=37447

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...