|

Circondiario

Il circo da mettere in agenda, anzi, il CirconDiario: circhi, festival, spettacoli, rassegne, concorsi e offerte di lavoro. Mese per mese ello Stivale.
Per segnalazioni: [email protected]


Circhi in tour: dove sono gli spettacoli sotto al tendone

>

GENNAIO 2012>

Quando: 4 gennaio 2012 ore 11.30
Dove: Siena, Fortezza Medicea, Enoteca Italiana, Bastione San Filippo
Evento: Inaugurazione della mostra Paper Cirkus di Carlotta Parisi
Info: www.carlottaparisi.it
In breve: Un magnifico circo di cartapesta, che ha girato l’Italia insieme al nuovo spettacolo di Arturo Brachetti e che adesso approda a Siena in occasione di Circomondo festival. Arte, poesia, bellezza, abilità manuali, cura dei particolari, fantasia, si fondono nelle opere di Carlotta Parisi, pezzi unici e “vivi”.

Quando: fino al 14 gennaio 2012
Dove: Genova
Evento: Circumnavigando Festival
Info: Associazione Sarabanda
In breve: Festival Internazionale di teatro e circo contemporaneo. Strade e piazze, cortili di palazzi storici e musei sono le location del teatro di strada, mentre per il circo contemporaneo viene allestito un Teatro Tenda. Il 5 gennaio la Compagnia Langhilonghi, il 6, 7 e 8 il racconto visivo e musicale della Compagnia Ribolle, il 14 gennaio Fantomatik Orchestra, Benjamin Delmas, Cie Acro, Avagliano e Parisi, The Kitchen Company Freakclown.

Quando: dal 5 all’8 gennaio 2012
Dove: Siena, Fortezza Medicea
Evento: Circomondo Festival
Info: Circomondo
In breve: Festival internazionale di circo sociale, con giovani artisti provenienti da varie parti del mondo. Promosso da Carretera Central, associazione di volontariato e cooperazione internazionale, insieme ad Arci provinciale di Siena.

Quando: dal 31.1 al 12.2.2012
Dove: Teatro Leonardo, Via Ampère 1, angolo Piazza Leonardo da Vinci, Milano
Spettacolo: Circoparola per attrezzi e tendini
Info: Tel 02 26.68.11.66; [email protected]; Teatro Leonardo
In breve: Il tentativo di fare incontrare, scontrare e – perché no?! – comunicare l’immaginifico circense con la concretezza della parola e dunque della voce, nascono nell’intento di raggiungere il pubblico ad un livello più articolato e profondo, non più classificabile in generi teatrali e settori, bensì spettacolo di per sé, esperienza. E’ una proposta di Pantakin.

Quando: 7 gennaio – 11 marzo 2012, orario: 10:00 – 19.30
Dove: Chiesa di San Cristoforo, Lucca
Mostra: Chagall’s Spiritual Universe
Info: 0583- 957660; e-mail: [email protected]
In breve: Ideato e curato da Lalla’s Join in collaborazione con Luciano Caprile e con la partecipazione di SEM-ART Gallery, promosso e organizzato dalla Associazione San Cristoforo, il progetto espone venti preziosi oli e tecniche miste su tela del maestro russo che spaziano dal 1959 al 1982. Si tratta di straordinari dipinti di piccolo formato che indagano un mondo interiore nutrito dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Vitebsk. Fra le opere esposte, Le clown au visage bleu del 1980 circa, e Le trapéziste del 1978-1980.

Quando: dal 12 al 15 gennaio 2012
Dove: Palaexpo di Empoli
Evento: Festival delle arti distratte
Info: Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Empoli
In breve: workshop di clave, palline, bastoni cerchi, ma anche tessuti, trapezio, acrobatica, mano a mano. Stage, ‘Olimpiadi dei giocolieri’, spettacoli improvvisati degli artisti, una mostra fotografica allestita dai “Giullari senza frontiere”, Gran Galà delle ‘Arti distratte’ e parata finale per le strade di Empoli.

Short URL: http://www.circo.it/?p=13364

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...