|

Ci ha lasciati Roberto Faggioni

Il presidente Enc, Antonio Buccioni, il presidente onorario Egidio Palmiri, il consiglio direttivo e tutta l’associazione di categoria dei circhi italiani porgono alla famiglia Faggioni le più sincere condoglianze per la scomparsa di Roberto Faggioni.

roberto-faggioniSe ne è andato un altro grande personaggio del mondo del circo. Questa mattina all’alba a Girona, in Spagna, ci ha lasciati Roberto Faggioni, che il 15 marzo 1937 scorso aveva compiuto 79 anni. Roberto è cresciuto circondato dalla sua numerosa famiglia, insieme con i loro fratelli più piccoli: Lisa, Milena, Raul, Valter e Fabio. Proprio con i fratelli aveva formato una troupe di acrobati che si è esibita con successo in mezzo mondo.
Conobbe la sua amata consorte Rossana Ros nel 1954 durante una esibizione a Milano, era seduta in prima fila… fu amore a prima vista, la sposò nel 1957. Dalla loro unione sono nati i loro figli Mauro, Gionny, Aidi, Diky e Ronny.
Roberto con la sua amata famiglia ha presentato spettacoli con il suo circo prima in Italia, poi in Olanda, in Sud Africa e trasferendosi definitivamente poi come sede fissa in Spagna dove ha proposto i più popolari spettacoli circensi degli ultimi trent’anni. Sue le insegne di circo Do Brasil, di Circo Europa, circo Sobre Hielo e di Circo Americano il gigante a 3 piste.
Un personaggio forte e attaccato alla propria famiglia, un grande uomo di circo che ha sempre saputo tirar fuori dal suo cilindro la chiave del successo dei suoi spettacoli.
Un uomo amato da tutta la famiglia, dai figli ai nipoti ai pronipoti, tutti attaccatissimi a lui. Lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia che lo ha assistito fino all’ultimo momento come si fa per i grandi uomini.
L’ultimo saluto a Roberto è previsto nella città di Sant Feliu dove attualmente è istallato il suo circo.

Short URL: http://www.circo.it/?p=39886

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...