Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Buccioni ricorda Orlando Orfei sul Quotidiano Nazionale

orlando-buccioniIeri il Qn – Resto del Carlino ha dedicato una pagina alla fifura di Orlando Orfei, “eroe dei due mondi”. Il presidente Buccioni ha inviato una lettera al direttore del quotidiano, Andrea Cangini, che oggi è stata pubblicata con ampio risalto. Questo il testo:

Ringrazio il QN – Resto del Carlino per l’articolo oggi dedicato a Orlando Orfei, figura fondamentale e carismatica del circo italiano, che ha affermato l’arte della pista ben oltre i confini del nostro Paese (basti ricordare quanto da lui realizzato in Brasile non solo come impresario del circo ma anche come fondatore del Tívoli Parque di Lagoa Rodrigo de Freitase, in omaggio alla città vicino a Roma nella quale aveva lavorato sul set di numerosi film, a partire da “Ursus nella valle dei leoni”). Orfei è stato anche presidente dell’associazione di categoria dei circhi a metà degli anni 60.
Ci tengo solamente a precisare che Orlando Orfei si è spento serenamente in un ambiente più che decoroso e che la notizia del suo “malinconico declino” in una favela (peraltro smentita, appena circolata, dai familiari di Orlando Orfei) appartiene più alla letteratura del fantastico che alla realtà e risulta assolutamente non apprezzabile quando si debba ricostruire la vita di questo artista e imprenditore impareggiabile del circo giunto al termine della sua valorosa esistenza.

Short URL: http://www.circo.it/?p=38627

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...