|

Animalisti ragionevoli a Padova: “Il Comune non può vietare i circhi”

Uno scorcio della bella città di Padova

Quando le associazioni animaliste non usano le armi della propaganda sono costrette a riconoscere che il massimo che possono chiedere è l’applicazione delle normative esistenti, in quanto non si possono introdurre nei comuni regolamenti che vietino un’attività regolamentata e consentita dallo Stato. Esattamente quello che ripetono l’Ente Nazionale Circhi, ma soprattutto i Tar, da decenni.
Il documento che porta la firma di Enpa, Lav, Legambiente, Lega difesa del cane, Lipu, WWF è stato pubblicato da Padovanews ed è della massima importanza. E’ tratto da Ecopolis, newsletter di Legambiente Padova.
Prende spunto dal regolamento per la tutela degli animali che è in dirittura di approvazione nel Comune di Padova. Ecco cosa scrivono le associazioni animaliste e ambientaliste sul punto specifico:
“Per la difficile questione dei circhi con animali, la cui circolazione ed il cui attendamento nel nostro Paese non sono vietati, si è provveduto, assieme al Comune, a rendere gli adempimenti per l’attendamento ed i parametri di detenzione degli animali estremamente vincolanti e rigorosi al fine di sfavorire in ogni modo la sosta e la permanenza di strutture che non rispettino puntualmente il benessere degli animali, così come previsto dalle norme nazionali e regionali. E’ chiaro che non è possibile al Comune di Padova andare in contrasto con la normativa nazionale vietando l’attendamento dei circhi e che sarà quindi la scelta dei cittadini di rinunciare a simili spettacoli, lesivi della dignità animale, il fattore determinante che ne causerà la scomparsa”.

Su Padovanews si può leggere l’intervento integrale di Enpa, Lav, Legambiente, Lega difesa del cane, Lipu, WWF

Short URL: https://www.circo.it/?p=1686

2 Comments for “Animalisti ragionevoli a Padova: “Il Comune non può vietare i circhi””

  1. Personalmente sono contraria al circo con animali perchè abborro lo sfruttamento degli animali per scopi di divertimento e lucro..anzi adire il vero mi disgusta ogni tipo di sfruttamento..e poi..quanto belli sono i circhi senza animali?!! ll comune di Padova ha rinunciato ad una grossa ed importante opportunità, quella di ereggersi ad esempio per tutti i comuni veneti ed italiani in genere.Grazie per lo spazio, Angela.

    • Lei è libera di aborrire i circhi con animali, ma tanti non la pensano come lei. E allora perchè il comune di Padova dovrebbe accontentare solo gli animalisti, quando una legge dello stato consente l’attività dei circhi con animali? Qui non si tratta di dare l’esempio, ma di applicare le leggi, mica viviamo nella repubblica delle banane?

You must be logged in to post a comment Login

Archives

Comments recenti