|

Animali: mobilitazione generale. Le preoccupazioni degli addestratori. Nascono in tutta Italia Comitati di resistenza democratica

Da sinistra, Emanuele Farina, Antonio Buccioni, Lorenzo Scarpellini e Roberto Caroli stamattina all'Agis di Roma

Da sinistra, Emanuele Farina, Antonio Buccioni, Lorenzo Scarpellini e Roberto Caroli stamattina all’Agis di Roma

Questa mattina due tra i più noti addestratori italiani, Manuel Farina e Roberto Caroli, sono stati ricevuti a Roma presso la sede dell’Agis dal presidente Enc Antonio Buccioni, assistito dal dr. Lorenzo Scarpellini, ai quali hanno esternato la più viva preoccupazione in ordine alle possibili conseguenze del cosiddetto Ddl Franceschini che, com’è noto, ipotizza la progressiva dismissione degli animali dai circhi. In altre parole, in questa Italia asserita democratica, si tenta di liquidare addirittura una professione, in aperto spregio dell’art. 3 della Carta Costituzionale.
L’Ente Nazionale Circhi si è reso disponibile, com’è ovvio, a condividere e sostenere le rivendicazioni degli addestratori i quali, dal canto loro, anche ai fini di una più sistematica strategia di lotta, potrebbero procedere nelle prossime ore ad una consultazione/mobilitazione interna alla professione in tal modo concretando l’interesse già esternato da molti colleghi addestratori.
Emanuele Farina con Papa Benedetto durante l'Udienza del 2012

Emanuele Farina con Papa Benedetto durante l’Udienza del 2012

Risulta vivo l’interesse di molti colleghi dei promotori ad istituire un gruppo organizzato. Peraltro in queste ore pervengono da più parti confortanti notizie in ordine alla spontanea costituzione da parte di liberi cittadini amanti del circo o più semplicemente tenaci assertori dell’esigenza di garanzia delle libertà costituzionalmente previste, della creazione di Comitati di resistenza democratica a tutela del circo classico. Al riguardo si evidenzia che, senza formalità e implicazioni burocratiche, un Comitato può essere costituito da nuclei di almeno 5 persone, nell’ambito delle quali individuare un portavoce. L’Enc avrà cura di circuitare e di informare su ogni iniziativa intrapresa ogni comitato che si manifesterà quale operante.

Per informazioni e per comunicare la nascita dei Comitati:
[email protected]
[email protected]
Tel. 045.500682 segreteria operativa Ente Nazionale Circhi
Tel. 06.884731 Agis-Presidenza Ente Nazionale Circhi

Short URL: http://www.circo.it/?p=39583

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...