Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Al via un censimento del circo italiano

censimento circoCensimento Circo Italia è un progetto nato su iniziativa di Filippo Malerba, performer e operatore circense, e Gaia Vimercati, attiva nell’ambito della critica teatrale e circense. Vuole essere uno studio indicativo e approfondito del panorama circense italiano: si tratta di un questionario compilabile online il cui fine è quello di capire chi e come fa circo in Italia oggi e, in una seconda fase, di mettere queste informazioni a disposizione di programmatori, organizzatori, e del pubblico.
 Il Censimento è rivolto a tutte le compagnie di circo attive sul territorio italiano o che abbiano un forte legame con esso, ma anche a singoli artisti che si definiscono come compagnie individuali. Attraverso una serie di domande divise per tipologie, si propone da una parte di fornire un quadro generale della realtà che lo compila e dall’altra di stimolare all’interno di essa una riflessione sul ruolo e sulla propria posizione nel vasto e polifonico mondo del circo in Italia. Il tutto nell’ottica di un impegno comune per la costruzione condivisa di un’identità italiana del circo e di una sua collocazione collettiva sul piano europeo e internazionale.
 I risultati di tale Censimento saranno rielaborati complessivamente per tracciare un quadro complessivo della situazione attuale che possa essere d’aiuto per i prossimi sviluppi del settore. Le schede delle compagnie saranno poi raggruppate in una sorta di dossier con l’auspicio di fornire una maggiore visibilità ai soggetti artistici che hanno collaborato all’iniziativa.

 

Il questionario online è compilabile a questo indirizzo: https://it.surveymonkey.com/r/censimentocircoitalia

Mentre per domande o suggerimenti i contatti
 sono i seguenti: [email protected] e https://www.facebook.com/censimentocircoitalia

Short URL: http://www.circo.it/?p=39306

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...