|

Al via l’allestimento del Museo di Villa Grock

Villa Grock

La promessa del presidente della Provincia di Imperia, Luigi Sappa, era stata quella di inaugurare il museo di Villa Grock nel 2012 e i tempi verranno rispettati. Sono infatti appena iniziati i lavori all’interno della splendida dimora del clown svizzero, che dunque resterà chiusa (resta invece aperto al pubblico il parco nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 15 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) fino al completamento del museo, che sarà inaugurato durante l’estate.
Al costo di oltre un milione di euro, la Bernini srl di Ceriano Laghetto si è aggiudicata l’appalto per allestire un percorso multimediale che sarà una sorta di viaggio alla scoperta di Grock e della clownerie.

Le immagini sono di Giovanni Lagorio

Fra le varie sale, quella del cinema, con filmati su Grock, quella della musica nella quale si potrà interagire con gli strumenti suonati dal clown, e delle meraviglie. Qui anche il pavimento creerà un’atmosfera particolare, proiettando sullo sfondo di un cielo carte da gioco, dadi e palline da giocoliere. Ma siamo solo all’inizio. Camminando per le altre undici sale, ci si potrà sbizzarrire passando per quella del re giullare, del trucco, della scatola magica, del baule, del teatro, delle emozioni, dei simboli, delle immagini, della magia, del riso, della giostra magica e del circo.
L’amministrazione provinciale conta di farne una sorta di parco tematico in grado di richiamare molti visitatori, appassionati di circo e non. Ben consapevole che una figura come quella di Grock (al quale è dedicato anche un premio, consegnato lo scorso ottobre a Paolo Villaggio) e l’arte circense costituiscono un polo d’attrazione culturale di notevole valore. Villa Grock sarà dotata anche di caffetteria e bookshop.

Short URL: http://www.circo.it/?p=18208

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...