Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Addomesticare vuol dire creare legami (Antoine de Saint-Exupéry)

C’è una frase poetica che descrive benissimo l’essenza dell’ammaestramento, che trova nel circo la sua espressione più antica e straordinaria, sicuramente unica. E’ dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, autore di una delle opere letterarie più note, apprezzate e vendute nel mondo, Il piccolo principe. “Che cosa significa addomesticare? Vuol dire creare dei legami”.
Da decenni, ormai, il mondo del circo ribadisce che l’ammaestramento praticato ai nostri giorni non ha nulla a che vedere con quello ormai datato alcuni secoli fa. Ma è improntato alla dolcezza. Gli animali vengono ammaestrati attraverso l’affetto e il gioco.
Ora sfogliate, con questa “lente” exuperiana, le gallerie fotografiche che trovate qui sotto e che mostrano alcuni giovani ammaestratori italiani con i loro animali. Appartengono a specie diverse, ma qual è il tratto comune? La dolcezza, la familiarità, il legame affettivo, la simbiosi, l’amore. Parlano le immagini.
Inauguriamo con questa gallery una nuova sezione, “la piazza e le tre anime del circo”, che andremo a comporre e ad implementare via via. Da questo punto di vista chi avesse fotografie da segnalarci può farlo alla mail segreteria@circo.it.

Tairo Caroli

Giordano Caveagna

Perla Bortolussi

Emanuele Farina

Alessio Fochesato

Cristina Togni (foto Stefano Falezza)

Valeria Valeriu

Short URL: http://www.circo.it/?p=40872

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...