Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Addio a Ginetto Bisbini

Gino Bisbini

Gino Bisbini

A pochi giorni da Claudio Carbonari, muore un altro importante “vecchio” del circo italiano.
Si è spento infatti a Trapani, all’età di 89 anni, Gino “Ginetto” Bisbini, artista eclettico che fu uno dei primi, diversi decenni fa, a portare a lungo un circo in Sicilia.
La famiglia è originaria di Reggio Emilia e lui aveva sposato Francesca Ferrante, una ferma. Cavallerizzo, acrobata, clown (“Ciccio”) e soprattutto virtuoso di strumenti musicali, aveva poi lanciato il famoso trio musicale nel quale, via via, si sono alternati i figli Rudy, Gianni ed Enzo, attuale direttore del circo Coliseum Sandra Orfei, mentre la figlia Annamaria si era fermata da un po’.
Proprio come clown musicale, Ginetto Bisbini ha poi preso parte agli spettacoli di vari importanti circhi italiani e continentali, visitando in particolare molti paesi dell’Europa dell’Est (Romania, Bulgaria, etc.) in tempi in cui ciò era piuttosto rado. Calcando, altresì, palcoscenici di teatri e ricevendo numerosi riconoscimenti. Rientrato in Italia, e arrivato in Sicilia, Ginetto si innamorò subito dell’isola, della sua gente e di una donna di Alcamo che divenne quindi sua moglie. Poi, al termine della carriera, la famiglia Bisbini si stabilì a Trapani in pianta stabile. E proprio nel capoluogo falcato è deceduto il grande Ginetto a causa di un improvviso peggioramento delle sue già precarie condizioni di salute.
Si unisce al dolore dei famigliari tutto l’Ente Nazionale Circhi nelle persone del presidente Antonio Buccioni, del presidente onorario Egidio Palmiri, dei componenti del consiglio direttivo e dei collaboratori della rivista e Circo.it.
I funerali di Ginetto Bisbini si tengono a Trapani domani 20 agosto alle ore 15.30, alla chiesa della Madonna di Fatima.
Piero Messana

Short URL: http://www.circo.it/?p=31511

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...